Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola Capo Rizzuto, sequestrato il plesso scolastico di Le Castella perché ritenuto pericolante: indagata la sindaca

I Carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto hanno sottoposto a sequestro il plesso dell’Istituto Comprensivo “G. Da Fiore – Wojtyla” della frazione Le Castella perché ritenuto pericolante. La struttura, di proprietà del Comune, ospitava i bambini della scuola primaria e dell’infanzia.
I sigilli sono stati apposti in mattinata su ordine della Procura di Crotone nell'ambito di un'inchiesta che ipotizza problemi di staticità della struttura con il rischio crollo, oltre ad abusi edilizi, assenza di agibilità dei locali e di documentazione inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro. L'edificio era già inibito alle attività didattiche ed erano in corso lavori per il ripristino di alcune criticità.
Gli accertamenti da parte dei Carabinieri sono iniziati grazie alle segnalazioni ricevute da alcuni genitori, preoccupati per la salute e la sicurezza dei propri bambini. Infatti, dal sopralluogo dei militari si è potuto verificare che i locali versavano in pessime condizioni, con pezzi di intonaco staccati, muffa su alcune pareti e notevoli infiltrazioni d’acqua dai solai.
I giovani alunni da circa due settimane sono stati trasferiti nel vicino plesso della scuola secondaria di primo grado, con orario ridotto. La dirigente scolastica si sta adoperando per cercare una soluzione a lungo termine per permettere ai bambini di proseguire l’anno scolastico senza ripercussioni.
Nel procedimento penale, da cui è scaturito il sequestro, come atto dovuto, è indagata la sindaca pro tempore di Isola di Capo Rizzuto, Avv. Maria Grazia Vittimberga, per i connessi reati di "crollo di costruzioni o altri disastri dolosi", dei "delitti colposi di danno", delle "violazioni delle normative in materia di edilizia e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". I procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e che la notifica dell'Avviso di Garanzia è un atto dovuto in quanto il responsabile dei plessi scolastici è il Comune.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia