
La Protezione civile della Regione Calabria ha diffuso per un allerta meteo arancione su tutta la Calabria sulla base di previsioni di «precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale». I fenomeni «saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento».
Alla luce dell’allerta, la maggior parte dei sindaci della Calabria sta predisponendo ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre a ville, parchi e giardini comunali e dei cimiteri cittadini
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 27 marzo. L’ordinanza riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. Le scuole resteranno chiuse anche a Lamezia Terme.
Pure il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha firmato un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale di Vibo Valentia per la giornata di giovedì 27 marzo.
Anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per il 27 marzo 2025. Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E' stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 27 marzo 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.
In provincia di Cosenza, scuole chiuse nei seguenti comuni
Acri
Belvedere Marittimo
Cetraro
Diamante
Guardia Piemontese
Praia a Mare
San Demetrio Corone
Longobucco
Marzi
Parenti
San Lucido
Scalea
Vaccarizzo Albanese
Rogliano
San Cosmo Albanese
San Giorgio Albanese
Scigliano
Bocchigliero
Cariati
Crosia
Amantea
Cassano all’Ionio
Aiello Calabro
Paola
Malito
Grimaldi
Mangone
Caricamento commenti
Commenta la notizia