
Si è conclusa dopo anni di contenzioso con una sentenza del Tribunale civile di Vibo Valentia la lunga disputa sulla competenza e proprietà della strada ex Statale 522, nel tratto che attraversa i centri abitati di Bivona e Vibo Marina, teatro nel febbraio 2012 di un incidente mortale.
Il Tribunale riconosce la titolarità alla Provincia
Secondo quanto stabilito dalla sentenza, la proprietà del tratto stradale in questione appartiene alla Provincia di Vibo Valentia, come da sempre sostenuto dal Comune. La vicenda giudiziaria era nata dalla richiesta di risarcimento avanzata dalla famiglia della vittima dell'incidente del 2012.
La decisione del giudice si fonda, tra le altre cose, su una consulenza tecnica d’ufficio che ha accertato la presenza di un atto ufficiale di trasferimento dell’arteria da ANAS S.p.A. alla Provincia, formalizzato con verbale di consegna datato 3 ottobre 2001. Inoltre, trattandosi di un centro abitato con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, il tratto resta in carico all’amministrazione provinciale.
Ulteriori conferme dalla documentazione amministrativa
Il Tribunale ha infine sottolineato che non risulta alcun atto di consegna della strada dalla Provincia al Comune. Ulteriore prova della titolarità provinciale è contenuta nella delibera n. 16/2023 della Provincia di Vibo Valentia, con cui è stato regolato il senso unico alternato sulla SP 95 (all'interno del tratto oggetto del contenzioso) per consentire lavori di manutenzione. Trattandosi di provvedimento sulla viabilità, spetta infatti solo all’ente proprietario della strada.
Caricamento commenti
Commenta la notizia