Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, Moderata Durant nel degrado: i "crateri" di via Spadolini e la patata bollente del parco urbano VIDEO | FOTO

Viaggio nel popoloso quartiere a Sud della città. Tanti problemi irrisolti negli anni e tra questi c'è la viabilità e il profondo abbandono del polmone verde

Il parco urbano di Vibo Valentia, vasto polmone verde alla periferia Sud della città sito nel popoloso quartiere di Moderata Durant è in preda all’abbandono e al degrado. E non fa più notizia, perché sono ormai anni che il parco è lasciato in un’incuria da non considerarlo come tale.

La gestione dell’area si affanna tra un ente e l’altro (il Comune brancola da anni nel buio e il recente accordo con il Parco delle Serre non sta per ora dando i frutti sperati) senza che ai cittadini vengano fornite risposte nel tempo. Vi sono in essere i lavori di riqualificazione messi in campo dalla precedente amministrazione Limardo che vedranno, tra le altre, la costruzione di un campo di calcetto. Da mesi, poi, l’associazione Moderata Durant sta cercando, con l’ausilio di tanti cittadini e volontari, di dare nel proprio piccolo un minimo di decoro. Ma quest’azione da sola non basta.

Viabilità al collasso

E che dire poi della questione viabilità che riguarda il quartiere con via Spadolini costellata di buche, una strada a doppio senso di marcia e con i mezzi parcheggiati su entrambi i lati. Un inferno vero e proprio soprattutto nelle ore pomeridiane.

La situazione da anni non viene affrontata in maniera sistemica e nessuno intende prendersi le proprie responsabilità fino in fondo in virtù del fatto che alcune strade del quartiere non risultano comunali. Ma questa non può rappresentare una ragione valida nel lungo periodo per non intervenire e per lasciare Moderata Durant nell'assoluto degrado. Ne parliamo con Gianluca Vasapollo, membro dell’associazione Moderata Durant.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia