Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale Jazzolino, a Vibo slitta la consegna dei lavori: in “cassa” mancano 3 milioni di euro

Mancano più 3 milioni di euro per poter avviare i lavori di ristrutturazione dell’ospedale Jazzolino. A darne notizia il presidente della Commissione straordinaria alla guida dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo, Vittorio Piscitelli, rammaricato del fatto che «tra i tanti problemi, ci mancava anche questo!».
Ma andiamo con ordine. Com’è ormai ben noto, da anni il presidio ospedaliero vibonese è destinatario di 25 milioni di euro per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di una parte della struttura. Queste somme derivavano prevalentemente dal Pnrr e in parte dal Fsc. Come tutti i finanziamenti Pnrr, anche quello rivolto all’adeguamento del nosocomio vibonese era soggetto a tempi stringenti che – per una serie di motivi – non potevano essere rispettati (come spesso accade a queste latitudini). Per evitare, dunque, di perdere l’importante somma di denaro, il presidente della Regione e commissario ad acta alla Sanità, Roberto Occhiuto, ha ottenuto dal Governo la possibilità di “trasformare” i fondi Pnrr in risorse Fsc, fondo che prevede tempistiche di esecuzione molto più larghe.
Il “cambio” di risorse è andato a buon fine da qualche settimana: «Manca, però, l’ultimo segmento» ha riferito Piscitelli, ossia mancano somme. Nello specifico, fa sapere il commissario Asp, i fondi Pnrr ormai sono stati destinati ad altro e le risorse Fsc non sono sufficienti. Bisogna reperire oltre 3 milioni di euro attingendo ad altri fondi.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia