È stato ritrovato vivo questa mattina il 90enne scomparso sabato scorso a San Pietro Apostolo, piccolo centro della provincia di Catanzaro. L’uomo, ospite di una casa di riposo situata fuori dal centro abitato, era precipitato in un dirupo coperto dalla fitta vegetazione, non lontano dalla struttura. Determinante per il lieto fine l’intervento dei Carabinieri dello squadrone eliportato cacciatori “Calabria” di Vibo Valentia, che hanno individuato l’anziano durante una delle battute di ricerca condotte ininterrottamente per giorni.
Le operazioni di soccorso, attivate subito dopo la segnalazione di scomparsa al numero unico di emergenza 112, sono state coordinate dalla Prefettura di Catanzaro e hanno visto impegnati Carabinieri, protezione civile, unità cinofile, droni ed elicotteri. Le ricerche si sono concentrate soprattutto nei dintorni della casa di cura, considerate le condizioni fisiche dell’uomo e la sua limitata capacità di spostarsi.
Dopo il ritrovamento, il 90enne è stato assistito sul posto e poi affidato alle cure dei sanitari per gli accertamenti necessari. Le sue condizioni, sebbene provate dalla caduta e dalla lunga esposizione agli agenti atmosferici, non sarebbero gravi.