
Due operazioni di salvataggio sono state condotte ieri dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone, impegnata in un'intensa giornata di soccorsi in mare che ha visto coinvolti un kitesurfista in difficoltà e una barca a vela con motore in avaria.
Soccorso a un kitesurfista a Punta Alice
Il primo allarme è stato lanciato tramite il numero di emergenza 112: nelle acque antistanti la località Punta Alice a Cirò Marina, era stato avvistato un kitesurf con vele ammainate e il suo conduttore in evidente difficoltà. La motovedetta SAR CP 321 si è immediatamente recata sul posto per avviare le ricerche e, poco dopo, è riuscita a individuare e trarre in salvo l’uomo in mare.
Barca a vela in avaria tra le piattaforme Luna 1 e Luna 2
Pochi minuti dopo, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una seconda richiesta di intervento via canale radio VHF 16. A lanciare l’SOS è stata un’imbarcazione a vela battente bandiera italiana, rimasta con motore in avaria nelle acque tra le piattaforme offshore “Luna 1” e “Luna 2”. Sul posto è stato inviato il battello veloce GC B 145, che ha fornito assistenza all’imbarcazione con due persone a bordo, accompagnandola fino al porto vecchio di Crotone in condizioni di sicurezza.
La Guardia Costiera di Crotone, al termine degli interventi, ha rinnovato l’invito a tutti i diportisti, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva, a verificare le condizioni meteo e a controllare le dotazioni di sicurezza prima di prendere il largo, per prevenire situazioni di pericolo durante la navigazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia