
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il Questore di Crotone Renato Panvino ha disposto un’imponente operazione nella città di Isola Capo Rizzuto, impegnando numerosi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, insieme a personale della Polizia Amministrativa, dell’Ufficio Stranieri, della Squadra Mobile, dell’Anticrimine, della D.I.G.O.S., della Polizia Stradale e delle Unità Cinofile, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati, in particolare lo spaccio di stupefacenti, nonché effettuare controlli su pregiudicati agli arresti domiciliari e sorvegliati speciali.
Nel dettaglio, durante i controlli sono state identificate 659 persone, di cui 73 risultate positive in banca dati SDI e 18 cittadini extracomunitari, mentre i veicoli controllati sono stati 570. Sono stati effettuati 10 posti di controllo, 15 controlli domiciliari a soggetti con precedenti di polizia e 2 controlli ad esercizi commerciali, oltre a 11 contestazioni al Codice della Strada.
Durante l’operazione, la Polizia Amministrativa, coadiuvata dall’Ispettorato del Lavoro, ha denunciato in stato di libertà 3 soggetti per avere effettuato uno spettacolo pirotecnico privo di autorizzazioni presso un villaggio turistico. Sono state sequestrate 5 centraline di accensione per fuochi d’artificio, per un valore di circa 17.500 euro.
Personale della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile ha svolto ulteriori 15 controlli a soggetti sottoposti a detenzione domiciliare, mentre l’Ufficio Stranieri e la DIGOS hanno verificato la corrispondenza tra le dichiarazioni di ospitalità e le residenze effettive di 18 soggetti extracomunitari, controllando anche un luogo di culto nel territorio comunale.
La Polizia Stradale ha effettuato 273 controlli su veicoli, 28 dei quali risultati positivi in banca dati, e ha eseguito 6 ulteriori sanzioni al Codice della Strada.
A Crotone, invece, le Volanti e le Pattuglie Appiedate, attive nelle zone della movida, hanno identificato 342 persone (81 positive) e controllato 199 veicoli.
Nel litorale di Cirò Marina, frequentato da turisti e sede di locali di intrattenimento, sono state identificate 50 persone (5 positive) e controllati 25 veicoli, con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di droga e l’abuso di alcol, soprattutto tra i giovani.
Infine, a Le Castella di Isola Capo Rizzuto, celebre località balneare, sono state identificate 50 persone, di cui 8 positive.
L’operazione ha confermato l’efficacia delle azioni coordinate sul territorio per la tutela della sicurezza pubblica, il rispetto della legalità e il contrasto alla criminalità diffusa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia