
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale hanno individuato nel territorio comunale di Vibo Valentia oltre 11.000 piante di canapa indiana con un’altezza variabile tra 1,5 e 2,5 metri.
Le attività - condotte in piena sinergia dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo di Vibo Valentia e della Sezione Aerea di Lamezia Terme - hanno permesso di sequestrare 5.000 mq di terreno, muniti di un vasto e articolato impianto di irrigazione, dove si trovavano 11.017 piante, la maggior parte in piena maturazione e prossime al raccolto, il cui valore commerciale supera gli 11.000.000 €.
Nel contempo, con l’autorizzazione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, e previa campionatura relativa a ciascuna area adibita alla coltivazione, si è proceduto alla distruzione.
Sequestrati inoltre un fabbricato in corso di costruzione e un casolare ricadenti nella disponibilità del soggetto arrestato in flagranza di reato, perché ritenuto responsabile dell’illecita coltivazione. Nelle immediate adiacenze delle aree sottoposte a sequestro, è stata rinvenuta una baracca adibita ad essiccatoio, al cui interno v’erano svariate attrezzature per la lavorazione della marijuana ed oltre 3 kg di sostanza pronta per lo spaccio.
L’operazione di polizia si è svolta sotto la guida del Magistrato di turno della Procura di Vibo Valentia e del procuratore Camillo Falvo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia