Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva a Catanzaro il Fullback, un laboratorio mobile all’avanguardia per la Polizia Scientifica

Da oggi, la Questura di Catanzaro possiede in dotazione il Fullback, un veicolo pick-up tecnologicamente avanzato e attrezzato per le esigenze di intervento tecnico degli operatori di Polizia Scientifica nel sopralluogo.

Il Fullback è un vero e proprio laboratorio mobile, attrezzato con le più moderne tecnologie e strumentazioni per rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici. Al suo interno è presente, infatti, un gazebo montabile che farà da base operativa e tutte le attrezzature necessarie a repertare e conservare le tracce e le impronte; dispositivi di protezione individuale, polveri esaltatrici, lampade forensi, buste di sicurezza, un frigo congelatore per la conservazione dei reperti biologici e tutto l’occorrente per rispettare i rigidi protocolli previsti dalla certificazione di qualità.

Si tratta di una efficace ed efficiente officina mobile che consentirà agli investigatori di svolgere al meglio il lavoro di ricostruzione della scena del crimine, anche in contesti particolarmente complessi.

Normalmente in dotazione ai Gabinetti di Polizia interregionali e regionali, la cui sede in Calabria si trova nella provincia di Reggio, è stato eccezionalmente assegnato alla Questura di Catanzaro, poiché fortemente voluto dal Questore Linares per l’importanza rivestita dal capoluogo nel panorama regionale e per le peculiarità del relativo territorio. Grazie a questo nuovo mezzo, si assicureranno le migliori prassi operative del sopralluogo sull’intera provincia di Catanzaro.

Rocco Morelli (Fsp): “Con l’arrivo del Fullback la Questura compie un passo in avanti decisivo. Il Questore Linares dimostra ancora una volta di avere una visione strategica e moderna della sicurezza”

Il Segretario Generale Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato di Catanzaro, Rocco Morelli, esprime piena soddisfazione per l’assegnazione alla Questura del capoluogo del Fullback, laboratorio mobile di ultima generazione destinato alle attività della Polizia Scientifica. Si tratta di uno strumento solitamente in dotazione ai gabinetti interregionali o regionali, che arriva in via eccezionale anche nella provincia di Catanzaro grazie all’impegno e alla determinazione del Questore Giuseppe Linares.

“Desidero rivolgere il mio più sentito apprezzamento al Questore Giuseppe Linares – dichiara Rocco Morelli – per essere riuscito a ottenere per la Questura di Catanzaro un mezzo altamente tecnologico come il Fullback. Si tratta di una risorsa strategica per le attività investigative, solitamente riservata a strutture regionali, che oggi diventa patrimonio anche del nostro territorio grazie alla sua determinazione e alla sua visione.”

Il Fullback è un veicolo avanzato, attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per rilievi scientifici, biologici, chimici e dattiloscopici. Un vero laboratorio mobile capace di garantire interventi rapidi, efficaci e conformi agli standard di qualità, anche nei contesti più complessi.

“Lo abbiamo detto fin dal principio: il Questore Linares ha una marcia in più – prosegue Morelli – e lo dimostra quotidianamente con risultati concreti. La sua capacità di coniugare attenzione istituzionale, conoscenza del territorio e innovazione operativa è una garanzia per tutta la comunità. Con l’arrivo del Fullback si consolida il ruolo centrale della Questura di Catanzaro nel panorama regionale.”

“Questo importante traguardo – conclude Morelli – è il frutto di una guida autorevole e di una sensibilità istituzionale che guarda al futuro della Polizia di Stato e alla tutela della legalità in modo moderno ed efficace. A nome del Sindacato FSP rinnovo il plauso al Questore Linares per il lavoro che sta svolgendo, nell’interesse dei cittadini e del personale di Polizia.”

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia