
È stato completato l’intervento di manutenzione straordinaria della pineta compresa tra i piazzali di via Marina I e via Marina II a Botricello nel Catanzarese. Si tratta di un importante provvedimento non solo dal punto di vista della pulizia e della fruibilità di quest’area, ma anche in termini di prevenzione, dal momento che è stata effettuata la potatura degli alberi e la bonifica del sottobosco. Dallo scorso mese di novembre l’intera pineta è stata concessa in gestione al comune di Botricello dalla Capitaneria di Porto di Crotone, attraverso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per questo i lavori attuati rispettano a pieno la convenzione sottoscritta per tale gestione.
Il lavoro di manutenzione è stato effettuato dalla ditta Edil Garden di Luigi Scumaci, che ringraziamo per la professionalità, e ci permette di ammirare la pineta in tutto il suo splendore.
In questi giorni tutta la pineta che costeggia il litorale botricellese è stata oggetto anche di una nuova importante operazione di pulizia dai rifiuti, così come previsto dal capitolato speciale d’appalto in capo alla ditta Sea. Diversi i rifiuti raccolti in pineta a tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Occorre, tuttavia, sottolineare la necessità di una maggiore collaborazione della cittadinanza per impedire che questo splendido tratto di pineta sia deturpata dall’abbandono incontrollato dei rifiuti.
I controlli in questa direzione saranno intensificati, ma confidiamo nella sensibilità della popolazione perché una zona così importante non sia continuamente inquinata dall’abbandono irregolare di rifiuti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia