
Una serata di svago trasformata in un caso di cronaca che scuote la movida di Soverato e solleva forti interrogativi sulla responsabilità genitoriale. Due bambine (di 5 e 7 anni), nella notte tra giovedì e venerdì scorso, sono state lasciate sole all’interno di un’auto per ore mentre la madre trascorreva la serata in un noto locale notturno sul lungomare della cittadina ionica. A salvarle, l’attenzione di alcuni passanti.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la madre avrebbe parcheggiato l’auto lasciando all’interno dell’abitacolo le proprie figlie. Un finestrino socchiuso, per far passare un po’ d’aria, e la portiera chiusa; la donna sarebbe entrata poi nel locale, rimanendovi per oltre due ore.
A far scattare l’allarme è stato il pianto disperato di una delle bambine, che ha attirato l’attenzione di alcuni passanti che, preoccupati e insospettiti dal fatto che le due minori fossero sole in macchina, in piena notte, hanno allertato i carabinieri. I militari, intervenuti intorno alle 3 del mattino, hanno avviato le ricerche della madre. Giunti all’interno della discoteca si sono serviti del vocalist per chiedere che la proprietaria del veicolo si presentasse.
Identificata e accompagnata in caserma, la donna sarebbe stata denunciata per abbandono di minori, un reato che, secondo il Codice penale, punisce chi lascia un under 14 privo di assistenza in condizioni tali da mettere in pericolo la sua incolumità.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia