Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antica Kroton, al via dopo Ferragosto gli scavi nell’area dello stadio Scida

Annuncio della soprintendente Stefania Argenti che cura la parte archeologica del programma. L’intervento mira a riportare alla luce i resti di un importante quartiere della città-stato magnogreca

Prenderanno il via dopo Ferragosto gli scavi nell'area dello stadio Ezio Scida nell'ambito del progetto Antica Kroton. Lo ha reso noto Stefania Argenti, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro, in occasione della visita in città la scorsa settimana del ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
«Entro agosto – ha spiegato la funzionaria del Mic che è anche responsabile unica del procedimento dell'intervento che è prossimo a partire – daremo avvio ai lavori e subito dopo Ferragosto inizieremo con gli scavi». L’obiettivo - ha aggiunto - è quello di predisporre un «cronoprogramma intelligente» che permetta di portare avanti il cantiere in modo da non interferire con la fruibilità dell'Ezio Scida.

«Scaveremo e aggrediremo la parte dello stadio – è stato il ragionamento di Argenti – solo quando il campionato sarà fermo, quindi a maggio, giugno e luglio del prossimo anno». Com'è noto, Antica Kroton è un progetto archeologico e di valorizzazione urbana che tra Comune di Crotone, Regione e ministero della Cultura prevede investimenti per 61,7 milioni di euro.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia