Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto nel Foro di Catanzaro, è morto l’avvocato Vittorio Colosimo

Tra i tanti impegni professionali che ne hanno caratterizzato la carriera, rimane memorabile la sua battaglia a fianco del carabiniere Mario Placanica, coinvolto nei drammatici eventi del G8 di Genova del 2001

La comunità forense catanzarese piange la scomparsa dell’avvocato Vittorio Colosimo, figura di riferimento per l’Avvocatura e punto di riferimento per generazioni di professionisti. La notizia della morte ha destato profonda commozione nel capoluogo e in tutto il distretto giudiziario, dove Colosimo era conosciuto non solo per la sua competenza giuridica, ma anche per le doti umane che lo contraddistinguevano.

Una carriera segnata da grandi battaglie

Tra i tanti impegni professionali che ne hanno caratterizzato la carriera, rimane memorabile la sua battaglia a fianco del carabiniere Mario Placanica, coinvolto nei drammatici eventi del G8 di Genova del 2001. Colosimo ne assunse la difesa con determinazione e rigore, affrontando una delle vicende giudiziarie più complesse e delicate della storia recente del Paese. Quel processo segnò una tappa cruciale della sua attività, confermandone il coraggio e l’autorevolezza nelle aule di giustizia.

La nota di cordoglio del Consiglio Distrettuale dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro

"Il Presidente, i Consiglieri del Consiglio Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e l’Avvocatura tutta si stringono con profonda commozione al dolore della famiglia per la scomparsa dell’Avv. Vittorio Colosimo. Con il suo instancabile attaccamento alla professione, unito all’alto spessore giuridico ed alle doti umane, è stato una figura di primo piano che ha dato lustro al Foro catanzarese. Un “Grande” della Toga, capace di affascinare e ispirare intere generazioni di giovani avvocati con il suo esempio. Il suo modo di essere – serio, rigoroso, ma sempre accompagnato da un sorriso rassicurante – rimarrà memoria viva nei corridoi dei palazzi di giustizia che ha attraversato con dignità ed eleganza. Che la terra gli sia lieve!"

Il ricordo

Colosimo era conosciuto come professionista di altissimo livello, capace di affrontare le sfide più complesse con rigore e passione, senza mai rinunciare all’umanità e alla capacità di ascolto. La sua figura resterà scolpita nella memoria di colleghi, magistrati e praticanti che hanno avuto l’onore di incrociare il suo percorso. L’eredità professionale e morale lasciata da Vittorio Colosimo sarà un punto di riferimento per le future generazioni di avvocati.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia