Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro Lido, il ponte sulla Fiumarella finalmente diventa realtà

Superate le criticità emerse dopo gli scavi, a ottobre la posa della struttura in acciaio. Nei mesi scorsi l’opposizione aveva presentato un’interrogazione sui ritardi nel cantiere

«Il nuovo ponte della Fiumarella prende forma». L’annuncio arriva dallo stesso sindaco Nicola Fiorita che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di Lido assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Squillace. Non c’è ancora una data per la conclusione dei lavori ma il peggio sembra ormai alle spalle e la prossima estate il quartiere Lido potrebbe avere un lungomare finalmente completo. A spiegare cosa sia accaduto in questi mesi nel cantiere, è proprio il sindaco Fiorita. «Ogni infrastruttura pubblica - ha scritto sul suo profilo social - nasce attraverso un percorso preciso: prima il finanziamento, poi il progetto di fattibilità tecnico-economica, quindi quello esecutivo, le autorizzazioni e le indagini necessarie per superare le interferenze presenti nell’area. Risolte le interferenze con la rete fognaria e con l’impianto Enel a supporto delle pompe di sollevamento, sono iniziate le palificazioni.

Un passaggio complesso, perché i flussi sotterranei d’acqua hanno reso il prosieguo delle attività tutt’altro che semplici. Superata questa fase, le pile del ponte sono state rapidamente elevate, segno che le criticità principali erano legate alla parte adesso interrata». Spiegati così i ritardi nel completamento dell’opera, il sindaco annuncia le prossime mosse. In questi mesi «in un’officina da carpenteria in Sicilia venivano prodotti i conci in acciaio destinati alla struttura. Adesso sono pronti: tra ottobre e novembre inizierà il loro varo che darà corpo vero al ponte.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia