Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Lamezia boom di studenti con disabilità: scuola alla prova dell’inclusione

Sono 339 i gli alunni affetti da diverse patologie certificate che necessitano di assistenza Masi (Pd) interroga il sindaco se le risorse per l’assistenza alla persona sono sufficienti

Un aumento considerevole di bambini affetti da disabilità. Quest’anno le scuole lametine hanno registrato un aumento di studenti affetti da disabilità, di varie patologie, la maggior parte dei quali certificati, con legge 104, altri invece senza certificazione. un boom che ha portato l’Ufficio scolastico regionale a utilizzare anche docenti senza il titolo del sostegno, proprio per far fronte alla carenza di personale specializzato. Una situazione che non si era mai verificata prima, commenta qualche dirigente, addirittura in una scuola gli insegnanti di sostegno sono più di sessanta.
Una questione che naturalmente comporterà delle difficoltà all’interno delle classi, che spesso non hanno neanche gli spazi per poter accogliere tutti gli studenti. I casi più difficili sono naturalmente alla scuola dell’obbligo, in particolare alla Primaria.
Ad accendere i riflettori sulla questione, che sta diventando un problema per i dirigenti, è il consigliere comunale del Pd Gennarino Masi che ha presentato un’interrogazione al sindaco Murone, in vista dell'inizio dell’anno scolastico 2025/2026, sollevando preoccupazioni sulla qualità e la copertura del servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità nelle scuole cittadine.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia