Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'orchestra di Nicotera Tirrenium debutta a Roma

L’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè dopo aver dato il via alla tournée estiva 2019 in piazza Garibaldi, ha varcato i confini della Calabria debuttando a Roma dove si è esibita presso i Musei Vaticani. Gli orchestrali diretti dal maestro Maurizio Managò, hanno proposto la loro musica di qualità nell’ambito dell'iniziativa “Museidisera”, rassegna di concerti che rientra nel progetto “Suono italiano” realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, Direzione Generale spettacolo, in collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Direzione dei Musei.

Durante la manifestazione che ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, l’orchestra ha proposto musiche di George Bizet, Giuseppe Verdi, Franz Lehar, Astor Piazzolla, Philip Sparke, Nino Rota, Manuele Filoso, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Cesare Andrea Bixio e Giacomo Puccini. Per l’occasione si sono esibiti come solisti alcuni dei 70 giovani musicisti.

Il contralto Rosy Sorbara ha cantato “Nel blu nel dipinto di blu” e “Perdere l'amore”, il tenore Raffaele Mazzeo ha proposto la “Norma” e “Mamma”, Michele Giovinazzo, primo clarinetto dell'orchestra “Cilea” di Reggio Calabria, ha suonato “Blues” di Gershwin e “Concerto for clarinet” di Artie Shaw.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia