“Calabria, terra mia” debutta alla Festa del Cinema di Roma. Il cortometraggio, che ha per protagonisti Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, con cui il regista romano Gabriele Muccino celebra la finis terrae italiana, sarà presentato martedì 20 ottobre nell'ambito della kermesse, diretta dal calabrese Antonio Monda. Una “prima” dunque all'insegna della valorizzazione dell'identità calabrese.
Il corto racconta le bellezze naturali e paesaggistiche della regione, protagoniste assolute di un breve, quanto intenso, racconto esperenziale. La bellezza della Calabria impattante, diversificata e che cambia completamente paesaggio, percorrendo solo pochi chilometri, catturata su una pellicola di 7 minuti che, come ha spiegato lo stesso Muccino, raccontano la sua «impressione». Minuti che cercano di variare spesso ambienti, dai quali saranno poi ricavati spot da 30 secondi per i metraggi minori. Questo è “Calabria, terra mia” un insieme di suggestioni e narrazioni di un territorio, realizzato per vendere un'immagine della regione inedita e nuova. Scenari suggestivi ed accattivanti come Tropea, la potenza del suo tramonto ed i numerosi edifici storici che la contraddistinguono.
Ma il Corto di Muccino, non è solo poesia, è anche concretezza occupazionale. Dovendo promuovere la Calabria, infatti, il regista ha fatto riferimento alla manovalanza artistica, e non solo, rivolgendosi naturalmente ad attori calabresi per interpretare personaggi locali che hanno collaborato e interagito con gli attori principali Bova e Munoz Morales.
La Festa del Cinema di Roma inizierà con la sfilata sul red carpet dell’Auditorium Parco della musica, proprio di Gabriele Muccino e degli interpreti del corto, Raoul Bova e Rocio Munoz Morales.
Dopo il photocall di rito, l’evento proseguirà al Teatro studio “Gianni Borga”, dove saranno proiettati i 7 minuti di corto. Alla presentazione e al successivo dibattito parteciperanno, oltre al regista e agli attori protagonisti, il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, il commissario della Calabria film commission, Giovanni Minoli, e il produttore Alessandro Passadore.
L’incontro sarà moderato da Laura Delli Colli, presidente della Festa del Cinema di Roma e del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici.
«Stiamo lavorando senza sosta e con grande passione – ha commentato Jole Santelli - per cambiare l’immagine della nostra Calabria. Il corto di Gabriele Muccino è un’opera magnifica che ci permetterà di far conoscere, come mai avvenuto prima, la bellezza misteriosa e piena di fascino di una regione unica al mondo».
«Il debutto di “Calabria, terra mia” alla Festa del Cinema di Roma è, senza dubbio - conclude la presidente della Regione -, il lancio più opportuno per un cortometraggio che, a breve, sarà fruibile sulle tv generaliste e sul web nei suoi diversi formati».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia