Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Caccuri: Pif, Federico Rampini, Barbara Gallavotti e Valentina Petrini i finalisti

Pif

Inizia oggi e terminerà mercoledì prossimo la XI edizione del Premio Letterario Caccuri 2022. I quattro finalisti selezionati per la vittoria finale sono: Pif (Pierfrancesco Diliberto) con “Illegal” (agenda della legalità), Federico Rampini con “Suicidio Occidentale”, Barbara Gallavotti con “Confini invisibili” e Valentina Petrini con “Il cielo oltre le polveri”.

Questa sera, tra i tanti ospiti della serata d'esordio anche il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri che alle 22 in Piazza Convento dialogherà con Pietro Comito sul suo libro “La Costituzione, attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”.

Lunedì sera sempre in piazza  Giordano Bruno Guerri dialogherà con Paolo di Giannantonio su “Eretico o santo”. Seguirà una lectio magistralis di Eligio Daniele Castrizio su “Magna Grecia”. Poi, il giornalista d’inchiesta ed inviato del programma Le Iene Gaetano Pecoraro dialogherà con Darwin Pastorin su “Il male non è qui”. Seguirà l’incontro di Luca Palamara che sarà intervistato da Paolo di Giannantonio su”Lobby e logge”, mentre Davis Riondino racconterà “Madame Bovary” a Dario Vergassola.

Martedì 9, Pietro Grasso dialogherà con Vittoriana Abate su “Il mio amico Giovanni”, mentre Ernesto Galli Della Loggia dialogherà con Mara Paone nel corso della serata che sarà condotta da Serena Bortone e Gianluigi Nuzzi. Mercoledì 10, la serata finale, che sarà anticipata dal conferimento della cittadinanza onoraria da parte dell’amministrazione comunale di Caccuri a Maurizio de Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, ed a Angelo Piero Cappello, scrittore e direttore del Centro per il libro e la lettura.

Infine, toccherà ai quattro finalisti: Valentina Petrini sarà intervistata da Cataldo Calabretta, Barbara Gallavotti da Maria Rosaria Gianni, Pif dialogherà con Ettore Castagna, ed infine, Federico Rampini dialogherà con Giordano Bruno Guerri. Intorno alla mezzanotte la premiazione del vincitore di questa edizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia