La riscoperta delle identità talora dimenticate e lasciate nel cassetto o, peggio ancora, del tutto sconosciute. La rievocazione di usi, costumi e tradizioni del territorio legate alla terra. Quella terra troppo spesso bistrattata e deturpata. Nasce così la brillante idea di Anna Grillo, docente di Briatico e grande appassionata di lettura e scrittura. La Grillo nei mesi scorsi ha scritto due opere, una raccolta di brani e una di poesie. Nei suoi racconti ci sono le storie di donne e di uomini, scene di vita vissuta che non esistono più, mestieri e consuetudini che hanno lasciato spazio ad un mondo ormai immerso nell'innovazione digitale e tecnologica.
Ebbene, di recente Anna Grillo è stata contattata da Ilaria Serra, docente universitaria da oltre vent'anni in America. La Serra insegna Italian and comparative studies ed è inoltre Director of F.A.U. (Florida Atlantic University) Venice Study Abroad Program.
La docente universitaria si sta dedicando alla realizzazione di un saggio sulla terra come metafora (la “geometafora”) utilizzando le poesie tratte dalla raccolta “Ebbri danzatori al calare del sole” scritte da Anna Grillo. Il saggio verrà pubblicato in Australia in un volume in lingua inglese dedicato alla Calabria. Pertanto, la Serra si sta dedicando ad uno studio attento delle connessioni tra terra e uomo ricercando le innumerevoli metafore, alcune evidenti, altre celate, e mettendo in evidenza anche l’aspetto linguistico e stilistico dei versi.
La docente universitaria, con l'ausilio di Anna Grillo, sta ripercorrendo i luoghi, le stagioni, i rapporti fra gli uomini, i profumi ed i colori presenti nelle poesie e che risalgono ad un tempo passato ma fortemente identificabile nell’attuale realtà calabrese.
Obiettivo di questa nuova interessante sinergia sarà, tra le altre cose, quella di trattare alla presenza degli studenti americani, mediante lezioni in videoconferenza, alcuni punti fondamentali della poetica della scrittrice Anna Grillo mettendo in risalto il territorio lungo la Costa degli Dei vibonese da lei tanto esaltato nelle sue opere, sia poetiche che di prosa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia