Filadelfia, la biblioteca comunale fiore all'occhiello della comunità con oltre 5mila volumi
Le festa del papà organizzata dalla Biblioteca comunale di Filadelfia con il patrocinio dell’amministrazione comunale è stata secondo il presidente del sodalizio Rosamaria Anello un inno alla fantasia e alla creatività, un momento di aggregazione per i 64 bambini coinvolti in un progetto avviato durante le festività natalizie. Un percorso laboratoriale – spiegano Rosamaria Anello e la signora Anna Fraone che hanno seguito i bambini impegnati in diverse iniziative conclusosi nel giorno dedicato alla festa del papà , iniziative accolte positivamente dai genitori e dal sindaco Anna Bartucca che ha lodato l’impegno di chi con pazienza ha deciso di fare della biblioteca un centro di aggregazione anche per i più piccoli.
“Passione, tanta, spiega il presidente Anello, E così, da cosa è nata cosa: fino ad arrivare al secondo laboratorio di “Cardmaking” dedicato ai papà, nel giorno della loro festa. L’obiettivo - sempre secondo Anello – è quello di indurre i giovani e anche i bambini a frequentare la biblioteca, quindi, ad avvicinarsi alla lettura fornendo loro l’opportunità di vedersi coinvolti in attività non solo ludiche ma anche culturali che la nostra istituzione promuove nel corso dell’anno. Altre attività sono in programma , il prossimo evento è previsto per il 25 marzo quando sempre nel salone della Biblioteca sarà presentato il libro di Marcostefano Gallo “ L’Illusione del Melagrano” . Gli appuntamenti culturali in biblioteca , fa sapere la dottoressa Anello, proseguiranno nel corso dell’anno.
La Biblioteca comunale di Filadelfia è un fiore all’occhiello per la comunità filadelfiese, più di cinquemila i volumi che si possono consultare che abbracciano diversi campi ( giurisprudenza, letteratura, poesia, arte) molti dei quali donati da Cesare Ruperto presidente emerito della Corte Costituzionale e Francesco Sisca entrambi figli illustri di Filadelfia.