Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filadelfia, una voce racconterà la storia millenaria del paese: ecco il progetto dell'audioguida

Finalmente l'antico borgo di Castelmonardo, area gestita dal Comune di Filadelfia e distrutta dal terremoto del 1783, avrà una voce che racconterà la sua storia millenaria. Tutto ciò sarà possibile grazie alla caparbietà dell'istituzione comunale Castelmonardo che ha saputo intercettare un bando pubblicato dalla Regione Calabria. Il progetto approvato, fra le varie attività, include anche lo sviluppo di un'audioguida accessibile tramite alcuni QR-CODE stampati su pannelli installati per le vie del borgo antico.

La sua realizzazione è stata resa possibile grazie al lavoro svolto e seguito dalla casa editrice edizioni Beroe fondata dal vibonese Renato Costa. Per la Beroe si tratta di un'ulteriore collaborazione avviata con un'amministrazione locale dopo il lavoro eseguito per il Comune di Vibo Valentia. I testi sono accessibili sia in italiano che in lingua inglese grazie alla voce del vibonese Giuseppe Ingoglia.

«La collaborazione per lo sviluppo di un'audioguida che racconta la storia di un territorio mi rende orgoglioso e dona valore aggiunto ai sacrifici affrontati credendo nella cultura e nel mio progetto editoriale. Da cittadino calabrese lascio un contributo così prezioso ad una comunità che potrà esibire il suo patrimonio storico ai turisti di tutto il mondo. Ringrazio il Comune di Fidalelfia, rappresentato dall'assessore Masino Diaco, e soprattutto l'istituzione comunale Castelmonardo, il suo presidente Giuseppe Serraino, la direttrice Loredana Majolo e Antonella Carchedi, consigliera del CdA. Un ringraziamento speciale va alla professionalità di Giuseppe Ingoglia e all'archeologo Fabio Lico che mi ha messo in contatto con l'amministrazione comunale. Le amministrazioni comunali cercando con cura nel panorama calabrese possono scoprire preziose risorse locali in grado di offrire competenza e qualità. Edizioni Beroe sta tracciando un percorso che vuole recuperare il prestigio di territori, accantonati dal turismo consumistico, attraverso la pubblicazione di libri ma soprattutto sfruttando una risorsa preziosa come la voce, uno strumento capace di abbattere le difficoltà fisiche che limitano la lettura di un testo donando pari dignità ad ogni persona.» Questa è la dichiarazione dell'editore Renato Costa che insieme alla comunità di Filadelfia attende l'imminente installazione dei pannelli per godere di questo evocativo viaggio fra i ruderi di Castelmonardo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia