Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto a San Calogero per il primo musical in Italia sulla persona e la vita di Carlo Acutis

Carlo Acutis

La Parrocchia Maria SS. Immacolata in San Calogero (VV) e i Parroci Mons. Rocco Scaturchio e Don Andrea Campennì hanno intenzione di segnalare l'evento che vedrà protagonisti i giovani della Parrocchia. "L'INFLUENCER DI DIO - Carlo Acutis, il Musical" è un musical scritto e diretto dai giovani dell'Oratorio Parrocchiale in San Calogero di Santa Paola Frassinetti. Musical scritto dai giovani Francesco Romano e Francesco Paolo De Vita.

Primo musical in Italia sulla persona e la vita dell’ormai “prossimo santo” Carlo Acutis, e sarà portato in scena sabato 27 luglio alle ore 21.30, a San Calogero (VV). Alla Casa della Cultura. Questo meraviglioso progetto che parte proprio da San Calogero, ha visto coinvolti importanti musicisti e artisti di territorio nazionale, che si sono impegnati per i giovani e hanno accettato di spendersi in questo lavoro. Protagonisti saranno proprio i giovani dell'oratorio parrocchiale che si esibiranno a San Calogero il 27 e 28 luglio 2024 per la prima assoluta in Italia. Con questo musical vogliamo lanciare un messaggio forte: ognuno deve essere se stesso, originale e non fotocopia. Riguardo a ciò, si invitano i giovani a non lasciare che le venga rubata la speranza e la gioia, che non venga narcotizzata per usarla come schiava di interessi. Bisogna essere di più: ciò che Dio, il Creatore, sa che ognuno è, se si riconosce che si è chiamati a molto, guidati dallo Spirito Santo e camminando con fiducia verso la grande meta della santità. Solo in questo modo non si è fotocopia, ma si è pienamente se stessi. Dalla casa della Cultura di San Calogero bene confiscato alla mafia possa giungere il nostro grido a tutti i giovani soli, disperati, emarginati, perché guardando questa figura, di Carlo Acutis, possano sentire la sua compagnia perché nessuno è solo. Essendo un lavoro del tutto inedito, come ogni lavoro che si inizia da zero, durante il percorso ci si trova davanti a attimi di scoraggiamenti e incertezze riguardante la questione logistica. Però c’è da dire che non avevamo il tempo di scoraggiarci, perché subito si aprivano dei nuovi orizzonti. Infatti sono arrivate collaborazioni di persone che mai pensavamo potessero aiutarci personalmente, vista la popolarità televisiva che ognuno ha.

Infatti il nostro ringraziamento va a:

MARCELLO CIRILLO, persona umile che in base alle nostre richieste fatte, ci ha subito messo in contatto con diversi musicisti, dei nomi importanti che hanno dato la loro disponibilità per poter portare avanti questo musical con all’interno la presenza delle loro Musiche.

Maestro ACHILLE OLIVA (Bassista con R.ZERO, Vocalist LOREDANA BERTE’, oltre ad essere autore e compositore di diversi Musical di grande valore). Achille Oliva e tutto il suo staff musicale, sin da subito si è interessato della proposta e tutt’oggi presente anche con semplici messaggi, incoraggiandoci sul lavoro fatto.

Maestro VINCENZO LAGANA’.

Così come anche gli altri, CARLO TEDESCHI, GIOSY CENTO, DANIELE RICCI, FRANCESCO MERANTE e ANGELO GUZZO, GIANCARLO DE MATTEIS E ANDREA TOSI, PIERO CASTELLACCI E RENATO BIAGIOLI, GIUSEPPE CATIOTI, che ci hanno dato una grande mano con le loro musiche.

Un grazie anche agli arrangiamenti: Adriano Maria Maiello, Gregorio Puccio e Michele Meli Alessandro Papaianni  Vincenzo Laganà  Stella Sorrentino. Come abbiamo già detto, l’intero Musical è un lavoro inedito e quindi sono presenti anche delle composizioni musicali inedite, preparate appositamente per questo musical. Per ciò, un GRAZIE PARTICOLARE va anche AI NOSTRI COMPOSITORI:  STELLA SORRENTINO  ALESSANDRO PAPAIANNI, che si sono spesi a comporci musiche inedite da noi richieste. A loro va un ringraziamento dal profondo del cuore, e sono il nostro punto di riferimento. Anche la Signora Antonia Salzano (mamma di Carlo), dandoci il permesso di creare un Musical sul Figlio, ci ha incoraggiato fino a giorni fa, inviandoci un messaggio di testimonianza dedicato proprio a tutti noi Giovani dell'Oratorio Santa Paola Frassinetti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia