Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meno nascite e più decessi, Soverato è sempre meno abitata

Non basta alla città di Soverato aver recuperato un punto in percentuale rispetto agli anni più bui, l’incremento demografico atteso non si è realizzato e anche per il 2019 la città rimane lontana dal traguardo dei 10 mila abitanti.

I dati ufficiali, diffusi dall’Istat il 31 dicembre del 2017, registravano un inflessione dello 0,62% e per il nuovo anno le cose non sembrano migliorare in maniera significativa. Sempre meno nascite nella perla dello Jonio e una popolazione sempre più vecchia ad abitare una città in cui lo scenario delineatosi negli ultimi 16 anni ha fatto perdere più di 1000 abitanti.

A giorni sarà pubblicato il dato ufficiale sulle nascite totali dell’anno in corso, dopo i 52 nuovi arrivi del 2017 che, rispetto alle 81 nascite del 2002, rimangono ancora troppo poche per sperare in un aumento della popolazione nei prossimi 5 anni.

Non solo in città ci sono meno bambini, ma il numero delle morti aumenta. In media ogni anno i decessi sono un centinaio. Quanto basta per tracciare uno scenario futuro che potrebbe determinare la perdita di servizi essenziali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia