Si amplia la platea dei potenziali beneficiari della borsa di studio ma, parallelamente, si accresce il rischio che in molti non possano accedere alle agevolazioni garantire dalla Fondazione Umg. È l’effetto prodotto dal nuovo regolamento adottato dall’ateneo che stabilisce nuove modalità di partecipazione e accesso ai fondi per il diritto allo studio.
Quest’anno, infatti, l’asticella reddituale si è alzata consentendo ad un maggior numero di studenti di richiedere e, al limite ottenere, il sostegno economico garantito attraverso le borse di studio. Fino allo scorso anno, infatti, solo gli universitari con una situazione reddituale inferiore o pari a 18mila euro potevano accedere alle agevolazioni; a partire da quest’anno, invece, il margine è stato spostato a 23mila euro.
Tra le fila dei beneficiari si contano 864 iscritti e sono coloro che sicuramente avranno accesso alle agevolazioni economiche di sostegno allo studio poiché garantire attraverso le tasse regolarmente versate dagli studenti al momento dell’iscrizione. A fronte di un tale e ridotto numero vi è una platea ben più ampia di idonei che potranno aspirare a divenire beneficiari nel caso in cui, così come avvenuto lo scorso anno, si riuscirà a reperire ulteriori risorse da destinare al diritto allo studio. Sono complessivamente 2.805 gli idonei per i quali si apre adesso la partita, chiusa nel precedente anno accademico solo nel mese di maggio, con l’assegnazione delle relative risorse
Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Catanzaro in edicola oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia