Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rottamazione delle multe e delle tasse locali, il Comune di Jonadi aderisce

Il Comune di Jonadi ha aderito alla possibilità concessa agli enti locali dal decreto crescita, in vigore dal primo maggio , di procedere alla cosiddetta Rottamazione delle multe e delle tasse locali . A darne notizia è l’assessore al bilancio Nicolina Corigliano.

“Su input del mio assessorato in stretta collaborazione con gli uffici competenti si è messo mano ad un regolamento – evidenzia Corigliano – per disciplinare questa nuova procedura a favore dei contribuenti che sono debitori nei confronti dell’ente. Obiettivo dell’azione amministrativa intrapresa da questo assessorato, in linea con la logica del legislatore, è quello di dare la possibilità ai cittadini ionadesi di usufruire della definizione agevolata anche relativamente ai tributi locali, pere chiudere i vecchi debiti non riscossi a seguito di provvedimenti di ingiunzioni fiscali notificate dal 2000 al 2017, evitando interessi e sanzioni. Stare accanto ai cittadini , in particolar modo le fasce più deboli - aggiunge l’ assessore Corigliano - penso sia un dovere di chi amministra la cosa pubblica . La tutela delle casse comunali e la lotta all’evasione non può prescindere dalla considerazione di quanti pur volendo pagare non possono perché in disagiate condizioni economiche . Questa possibilità fornita dal governo centrale è stata colta immediatamente, accolta con favore dal sindaco Antonio Arena , dalla maggioranza e dalla stessa minoranza, tanto che nelle more delle procedure attivate fin da subito insieme agli uffici , ne aveva chiesto con una mozione, l’applicazione".

"Dunque – prosegue l’ assessore – è una scelta di civiltà che ha visto tutti d’accordo nella volontà di tendere una mano ai cittadini che si vogliono mettere in regola con i tributi. Per dare seguito a questa definizione agevolata sabato 29 giugno è stato infatti convocato un consiglio ad hoc per dare ufficialità ad una procedura e al suo regolamento che mi auguro possa dare fiato ai contribuenti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia