
«Prosegue con slancio la crescita per il sistema aeroportuale calabrese, che nel mese di aprile ha registrato complessivamente 348.126 passeggeri, segnando un incremento del +34,1% rispetto allo stesso periodo del 2024». Lo rende noto la Sacal, la società che gestisce gli scali aerei della Calabria.
«I tre scali gestiti da Sacal - si legge in una nota - Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, hanno fatto registrare performance positive, confermando l’efficacia delle azioni introdotte per potenziare l’offerta di voli e valorizzare la Calabria come destinazione attrattiva e accessibile tutto l’anno. Particolarmente rilevante - si sottolinea - il risultato dell’Aeroporto di Reggio Calabria, che nei primi quattro mesi del 2025 ha già superato il totale dei passeggeri trasportati nell’intero anno 2023, a conferma della rapida evoluzione dello scalo». A sostenere l’impennata del traffico sono state le nuove rotte avviate nel mese di aprile, tra cui i collegamenti internazionali con Breslavia, Bucarest, Dusseldorf Weeze, Francoforte e Tirana, oltre alla nuova tratta nazionale per Trieste. L’Amministratore Unico di Sacal, Marco Franchini, ha dichiarato che «i dati di aprile confermano la vitalità e il potenziale ancora inespresso del sistema aeroportuale calabrese. L’impegno congiunto con la Regione Calabria, finalizzato a rafforzare la connettività e a promuovere la nostra regione come destinazione turistica d’eccellenza, sta dimostrando - ha aggiunto - come gli aeroporti calabresi rappresentino infrastrutture strategiche, capaci di generare un impatto economico concreto e significativo sul territorio».
Il mese di aprile consolida, dunque, secondo la Sacal, «l'ottimo avvio del 2025 e getta le basi per una stagione estiva all’insegna di nuovi record. Anche il mese di maggio si preannuncia in forte crescita, puntando ai 1,5 milioni di passeggeri a livello di sistema nei primi cinque mesi dell’anno».
Caricamento commenti
Commenta la notizia