Maltempo: allerta arancione in provincia di Crotone, gialla nel resto della Calabria. Le scuole chiuse nel centro pitagorico e nel Cosentino
Il Centro funzionale multirischi dell'Arpacal ha diramato per oggi, 14 gennaio 2025, un'allerta arancione sulla provincia di Croton,e mentre per il resto della Calabra è stata diramata una allerta gialla. Sono previsti per la fascia ionica crotonese temporali anche di forte intensità, che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. A seguito dell'allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la chiusura delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per oggi 14 gennaio 2025. Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E' stata, inoltre, disposta sempre a scopo precauzionale, per la giornata del 14 gennaio 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.
Scuole chiuse nel Cosentino
A causa del maltempo le scuole rimarranno chiuse anche per oggi ad Acri, Paola, San Lucido, Scalea e Santa Maria del Cedro.