Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, l'Orchestra giovanile della "Ardito Don Bosco" vincitrice di due concorsi nazionali

L’Orchestra Giovanile dell'Istituto comprensivo "Ardito Don Bosco" di Lamezia Terme continua a incassare successi: ha infatti vinto due concorsi nazionali. In particolare, all’Auditorium dell’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo ha partecipato alla seconda edizione del concorso musicale nazionale “Antonino Anile”, con il patrocinio del Conservatorio di Musica "Torrefranca” di Vibo Valentia. Dopo due anni di attesa i professori di strumento musicale hanno guidato i loro giovani allievi nell’esibizione che li ha visti plurivincitori con il primo Premio categoria Orchestre punti 95/100; primo Premio categoria solisti pianoforte all’allievo Giovanni Pandolfo.

Grande festa per i Maestri e giovani musicisti: per due lunghi anni l'Orchestra Giovanile è rimasta in silenzio, non si è potuta esibire, non ha potuto provare nell’abituale formula d’insieme. Grandi sono stati i Maestri che pur a distanza, per due anni, hanno continuato a veicolare, con la loro bravura e dedizione, la conoscenza e l’amore per le note e per la musica. Quest’anno la didattica in presenza, se pur con restrizioni e distanziamenti, ha consentito di raccogliere frutti abbondanti.

I Maestri hanno sostenuto, motivato, preparato l’Orchestra Giovanile di questo ultimo biennio scolastico, alla loro prima esperienza concorsuale, vincendola: molti piccoli strumentisti hanno vinto non solo il primo premio, ma anche la battaglia contro questo tempo infelice che li ha rilegati in casa per più di due anni. Dopo Pizzo gli alunni hanno anche vinto il premio a Palermo, esibendosi al Real Cantina Borbonica di Partinico: in particolare si sono aggiudicati anche la prestigiosa quinta edizione del concorso musicale internazionale “Valle dello Jato”, con il patrocinio del Conservatorio di Musica di Trapani. La vittoria è giunta con il primo premio con punti 98/100 categoria Orchestre; primo premio con punti 100/100 categoria solisti pianoforte all’allievo Giovanni Pandolfo. Grande  festa per i 54 allievi frequentanti le quattro classi di strumento musicale dell’Istituto “Ardito-DonBosco”, così come grande gioia per i 4 professionisti di Strumento musicale: direttore e docente di pianoforte maestro Alfredo Morello, docente di violino maestro Maria Mattea Pagani, docente di tromba maestro Raffaele Procopio, docente di clarinetto maestro Vincenzo Virgillo. Plauso per professori e allievi da parte della dirigente scolastica Margherita Primavera che ha fortemente sostenuto la pratica strumentale nell’Istituto “Ardito Don Bosco” ed ha favorito, in un periodo così delicato, la partecipazione dell’Orchestra giovanile ai concorsi fuori sede. L’Orchestra Giovanile è risultata vincente ad entrambi i Concorsi con l’esecuzione di “Vincent Ragtime” brano originale del maestro Alfredo Morello, “Mery Tango” brano originale del maestro Alfredo Morello, “Omaggio a Morricone” rielaborazione del maestro Alfredo Morello di celebri Colonne Sonore di Ennio Morricone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia