Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone celebra un’autentica festa del jazz

La conclusione oggi e domani col Fabrizio Bosso Quartet e la Bandao

Con un omaggio a Stevie Wonder questa sera e uno spettacolo di percussioni domani si concluderà l’edizione 2025 del Kroton Jazz Festival. Dopo l’incredibile successo del Summer Fest, che ha richiamato sul Lungomare Gramsci migliaia di persone da tutta la Calabria, in questi giorni a Crotone si sta celebrando una vera e propria festa del jazz. Gli ultimi due appuntamenti saranno dunque un sugello ad una edizione di particolare successo.

Oggi, alla Villa Comunale è atteso, alle 21, l’Elena Welch Quintet. Elena Welch è un’artista internazionale, americana che però adesso vive in Italia ed è tra le più apprezzate interpreti di jazz e blues. Sempre questa sera, nella stessa location, si esibirà, alle 22, anche il Fabrizio Bosso Quartet con Nico Gori, che darà vita ad un omaggio al genio musicale di Stevie Wonder. Il Quartetto di Fabrizio Bosso offre un vero e proprio viaggio che abbraccio il periodo che dalla fine degli anni ’60 fino all’ultima pubblicazione del 2004.
Nella serata finale invece sarà ospite della città la Bandao che si esibirà sul lungomare cittadino a partire dalle 22. La banda di percussioni di origine spagnola nasce nel 1994 e conta oggi circa 250 membri. Le sue esibizioni sono tutte dedicate alle percussioni e alla musica brasiliana.

Il Festival Jazz crotonese è iniziato lo scorso 9 agosto con la performance acustica di Chiara Civello che ha letteralmente incantato la Villa Comunale, e ha visto il suo momento clou nella serata di ieri con l’esibizione di Salvatore Cauteruccio ed il suo spettacolo musicale «intorno a Piazzolla» e l’Alfredo Rodriguez Trio, pianista cubano apprezzato per l’eleganza della sua musica.
Il Kroton Jazz Festival non è solo un evento musicale, ma anche un volano per il turismo e l’economia locale. L’amministrazione comunale, infatti, lo ha inserito nel cartellone del Crotone Summer 2025, insieme ad altri appuntamenti di rilievo, per valorizzare il territorio e promuovere la bellezza della città, come ha più volte sottolineato Sandro Cretella, vice sindaco, che ha curato personalmente l’intero cartellone degli eventi estivi.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia