Giovedì, 15 Novembre 2018
A CATANZARO

Collaborazione tra Albania e Calabria, incontro tra i presidenti Meta e Oliverio

di
incontro albania calabria, Ilir Meta, Mario Oliverio, Catanzaro, Calabria, Politica
Ilir Meta e Mario Oliverio

Non una semplice visita istituzionale ma un reale impegno a mettere in campo concreti progetti di collaborazione nei settori cruciali dell’economia e della formazione. Questo il senso e il messaggio dell’incontro che stamattina alla Cittadella regionale a Catanzaro si è tenuto tra il presidente della Repubblica albanese Ilir Meta e il governatore della Calabria Mario Oliverio.

Un incontro che, precedendo quello che domani avrà luogo tra Meta e Mattarella, punta a cementare in forma solenne e simbolica il rapporto profondo tra Calabria e Albania costruito e preservato negli anni dalle comunità arbereshe radicate nella nostra regione.

“Vogliamo dare solidità a questi rapporti tenendo conto che i nostri paesi affacciati sul Mediterraneo hanno non solo una cultura ma anche una produzione agroalimentare e una vocazione turistica simile, che puó portare a fruttuose cooperazioni”, ha detto il presidente Oliverio. Da parte sua il presidente Meta ha ricordato il ruolo importante che l’Albania ha avuto nella storia italiana del risorgimento e anche in Calabria, dichiarandosi disposto a sostenere i progetti comuni che scaturiranno da questo incontro, avendo sempre presente l’apporto che le comunità arbreshe e i più recenti flussi migratori albanesi hanno dato allo sviluppo della Calabria.

La versione integrale dell’articolo e gli approfondimenti nell’edizione cartacea di domani

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X