Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, Donato: "Normale l'appoggio di Lega e Fi. Da competitor offese gravi e critiche ridicole"

Valerio Donato

«Mi sembra abbastanza normale». Così Valerio Donato, docente universitario, ex Pd, ha commentato, in una dichiarazione all’AGI, il sostegno alla sua candidatura a sindaco di Catanzaro ufficializzata oggi dalla Lega e da Forza Italia. Donato ha replicato anche a quanti, dal campo del Pd e del centrosinistra, in queste ore, lo stanno criticando per aver accolto nella sua coalizione partiti e forze politiche di centrodestra: «Io - ha aggiunto il candidato sindaco - ho fatto una proposta con contenuti chiedendo a ogni forza politica di aderire se lo ritenesse opportuno, senza spingere mai nessuno. Spontaneamente hanno aderito alla nostra proposta pezzi significativi della sinistra, pezzi significativi del centro, pezzi significativi del centrodestra. Ovviamente quest’ultima cosa dà molto fastidio ai miei competitor, che si stanno sciorinando con le offese più gravi, ma le lascio stare, le prendo come uno scherzo. E’ l’unica cosa che posso dire: sono ridicole, queste affermazioni, le lascio cadere così. Avranno le loro risposte, sono davvero ridicole, non me ne preoccupo proprio».

Donato ha poi riferito di non temere il rischio di un «sovraffollamento» della sua coalizione, nella quale convergono esponenti e aree di centrosinistra, centro e centrodestra: «Il sovraffollamento - ha rilevato il candidato sindaco di Catanzaro - potrebbe esserci se si intendesse il governo della città come tradizionalmente è stato utilizzato, cioè come una spartizione, e quando c'è una spartizione da fare ce ne sono troppi, ma io non devo fare nessuna spartizione. Dal mio punto di vista più sostengono un programma meglio è perchè c'è il contributo di tutti. Più cittadini verranno vicino a me meglio sarà, ma non mi lamenterò mai della moltitudine: la moltitudine - ha concluso Donato - è un valore sul quale qualcuno ha scritto qualche libro qualche tempo fa, ma poi i libri si dimenticano».

Dal Pd: "Sorprendente il sostegno di Lega e Fi a Donato"

«Un’evoluzione sorprendente che, pero, spiega quanto avvenuto durante le scorse settimane nel capoluogo». Lo afferma la federazione provinciale del Pd di Catanzaro, guidata dal segretario Domenico Giampà, commentando in una nota il sostegno di Lega e Forza Italia alla candidatura a sindaco di Valerio Donato, ex Pd. «Ecco perche - sostiene il Pd di Catanzaro - Donato continuava a dire no ad ogni proposta e ad ogni ipotesi di confronto. Anche le sue barricate alzate all’ipotesi delle primarie hanno adesso una chiave di lettura precisa che nulla ha a che fare con principi politici o di idee. Donato, evidentemente, da lungo tempo preparava sotto banco l’accordo con la Lega di Salvini. Mentre rifiutava di confrontarsi al tavolo del suo partito, stava flirtando con un mondo agli antipodi rispetto ai programmi e alle idee che fin qui ha sostenuto. Cambiare idea - rilevano i democrat catanzaresi - e lecito, ma agire cosi lascia molti dubbi sul piano della correttezza nei confronti di chi insieme a lui e stato impegnato in tante battaglie politiche». Il Pd di Catanzaro conclude: «Facciamo in ogni caso i nostri auguri a Donato per la sua nuova avventura da alfiere dei partiti del Nord in Calabria mentre noi proseguiremo lungo la strada del confronto con tutti i soggetti che hanno davvero a cuore il futuro della nostra citta e della nostra regione e non inseguono posizioni personali cambiando bandiere e ideali quando si presenta l’occasione propizia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia