Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bonifica dell’ex area Sensi nel porto di Crotone. Il sindaco: «Dato mandato agli uffici»

Il Comune deve convocare la conferenza dei servizi per avviare l’iter

«Ho dato mandato agli uffici tecnici del Comune per indire la conferenza dei servizi per la bonifica dell’ex area Sensi, nel porto di Crotone». Il sindaco Vincenzo Voce è tranquillo sulla risoluzione dell’annosa vicenda sebbene non sia ancora possibile stabilire dei tempi entro i quali la conferenza si farà, fa comunque sapere che si sta lavorando in questa direzione.
L’altro ieri Voce ha incontrato il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli con il quale, tra l’altro, si è discusso anche di questo importante aspetto. «L’incontro – ha specificato il sindaco – non verteva solo quella bonifica dell’area Sensi. Abbiamo più in generale parlato dello sviluppo dell’infrastruttura. C’erano anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. Era un incontro allargato. Però sulla vicenda della bonifica ho precisato che solo ora possiamo avviare l’iter per la convocazione della conferenza poiché adesso è stato approvato l’adeguamento tecnico funzionale del porto, che l’ultima volta che avevamo discusso della questione non c’era».
L’ex area Sensi, che dovrà fare da cerniera tra il porto nuovo e quello peschereccio, aspetta da anni di essere bonificata, e nel nuovo piano regolatore portuale è stata anche individuata come zona in cui sorgerà un nuovo stabile all’interno del quale saranno ubicati gli uffici dell’Autorità portuale. La Meridionali Petroli che l’ha gestita fino a pochi anni fa, ha il compito di bonificare l’area destinata ad uso turistico (60 % ) e commerciale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia