Il quadro finanziario definitivo delle strategie delle “Aree Urbane di dimensioni inferiori” (in Calabria sono cinque, tra cui anche quella di Lamezia) è stato approvato dalla Regione nel luglio del 2018. Adesso, a distanza di quasi quattro anni, il dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici della Cittadella ha dato il via libera allo schema di convenzione che regolerà, in concreto, i rapporti tra la Regione e i Comuni beneficiari dei finanziamenti. Oltre a Lamezia, i destinatari sono CoriglianoRossano, Crotone, Vibo Valentia e l’area del porto di Gioia Tauro-Rosarno-San Ferdinando, per un importo totale di oltre 80 milioni di euro di risorse Fsc. Tra le cinque aree urbane «di dimensioni inferiori», proprio a quella di Lamezia è destinata la quota maggiore di risorse, ovvero 17,7 milioni di euro.
L’elenco degli interventi previsti nell’Agenda urbana, il nuovo Piano finanziario e lo schema di Accordo di Programma per l’attuazione della strategia di sviluppo urbano sono stati approvati nell’agosto del 2021, mentre nello scorso mese di marzo la giunta regionale ha licenziato la variazione di bilancio che ha istituito i capitoli relativi alle spese per la realizzazione degli interventi.
Il protocollo d’intesa relativo a questi stanziamenti era stato sottoscritto alla Cittadella quando presidente della Regione era Mario Oliverio. L’obiettivo della misura è la realizzazione di azioni integrate per il rilancio e la riqualificazione dei territori, in coerenza con i regolamenti che disciplinano la politica di coesione dell’Unione europea.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Caricamento commenti
Commenta la notizia