Catanzaro, Crotone, Vibo

Lunedì 29 Aprile 2024

Crotone, operativo il primo Piano di zona dell'Ambito sociale

Il Comune di Crotone
La Regione ha definitivamente approvato il 1° Piano di Zona dell'Ambito Sociale di Crotone e pubblicato sul Burc del 22.09.2022 il relativo decreto. Da oggi quindi è pienamente operativo.
Il Piano di Zona costituisce lo strumento per la programmazione sociale del distretto che, pur rilevando e tenendo conto delle peculiarità e delle differenze presenti tra i diversi comuni, si pone l’obiettivo di costruire un sistema locale degli interventi e dei servizi coerente con la normativa vigente e con gli indirizzi espressi dalle amministrazioni comunali. Si tratta di un risultato e documento storico dal punto di vista delle politiche sociali dell'Ambito guidato dal Comune di Crotone.
"Sono orgogliosa dell'obiettivo raggiunto. Non era facile - ha affermato l'assessore comunale alle politiche sociali, Filly Pollinzi - costruire un percorso partecipato, dal basso, con tanti attori anche molto diversi tra loro intorno a ogni tema. Ci abbiamo creduto e il risultato è arrivato.  Devo ringraziare il sindaco Vincenzo Voce in primis per la fiducia e il supporto a ogni ostacolo e, naturalmente, per il lavoro di condivisione i sindaci di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga, di Rocca di Neto Alfonso Dattolo, di San Mauro Marchesato Carmine Barbuto, di Belvedere Spinello Rosario Macrì e di Scandale Antonio Barberio nonché il commissario di Cutro dr. Bonfissuto e l'Asp di Crotone nella persona del dr. Sperlì. Un ringraziamento speciale al coordinamento scientifico di Unical, alla dr.ssa Francesca Falcone e al Prof. Antonio Samà, a ogni professionista del servizio sociale professionale dell'intero Ambito, a cominciare dal dirigente responsabile Avv. Francesco Marano e dr.ssa Alessandra Mesoraca dell'ufficio di Piano di Crotone. Infine grazie alle tantissime organizzazioni del Terzo Settore, a quelle sindacali e ai servizi territoriali coinvolti e indistintamente a tutti coloro che, partecipando ai tavoli tematici, ci hanno permesso di analizzare concretamente i bisogni e intraprendere azioni e politiche appropriate in contesti dinamici e complessi. Chiudo con un grazie al Dipartimento Welfare della Regione Calabria e all'Assessorato di Tilde Minasi. Intanto, stiamo già lavorando all'organizzazione di una iniziativa pubblica per la presentazione del Piano di Zona".
leggi l'articolo completo