Presieduto dal sindaco Nicola Fiorita, si è formalmente insediato a Palazzo De Nobili il Comitato scientifico per la programmazione strategica del Comune di Catanzaro. L’organismo, costituto con delibera di giunta agli inizi di aprile, è composto da esperti di programmazione dei fondi comunitari e nazionali: Antonio De Marco, con funzioni di coordinatore, Salvatore Orlando, Ledo Prato, Elena Morano Cinque, Giuseppe Migali. Alla riunione di insediamento erano presenti il capo di gabinetto, Pasquale Squillace e il dirigente Giovanni Laganà, responsabile dell’Unità di Progetto Autorità Urbana, nel cui ambito il comitato opererà.
Il sindaco Fiorita, ringraziando per la disponibilità gratuita degli esperti chiamati a partecipare, ha ricordato che il comitato è chiamato a un compito fondamentale per l’Amministrazione Comunale, supportando la giunta nella elaborazione strategica dello sviluppo della città, nonché nella ricerca di fondi e risorse previste dai bandi comunitari, nazionali e regionali, oltre che per le attività di monitoraggi dell’attuazione di Agenda Urbana in fase di completamento e dei bandi del PNRR.
Il Comitato ha quindi proceduto a una prima valutazione delle scadenze di lavoro e ha precisato che il l’attività del gruppo si inserirà efficacemente nella nuova programmazione del POR Calabria 2021/2027, in fase di avvio, del PON MetroPlus e dei nuovi Programmi a diretto finanziamento europeo che stanno per essere pubblicati, al fine fornire al Comune un quadro il più ampio possibile di opportunità finanziarie e di direttrici di sviluppo a sostegno di una strategia di “Smart Cities” e di sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è stata dedicata al tema del ruolo di Catanzaro nell’ambito della nuova strategia nazionale sulle “Città Intermedie” e sulla priorità delle politiche di attuazione dell’approccio di “amministrazione condivisa” che la giunta comunale intende sostenere. Il Comitato ha quindi discusso alcuni aspetti organizzativi del lavoro da svolgere e si è poi dotato di un crono programma a breve e medio termine di lavoro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia