Export, annuncio di Tajani: a Villa San Giovanni il G7 del commercio internazionale. Fiorita: "Si tenga una sessione a Catanzaro"
«Ho deciso di organizzare il G7 del commercio internazionale in Calabria, a Villa San Giovanni, proprio per dare attenzione a questa bellissima regione ma anche per far capire che dal Sud può partire un messaggio positivo per rafforzare l’esportazione del nostro paese in tutta l’area del Mediterraneo». Ad annunciarlo è stato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa alla Regione Calabria. "Saranno con noi - ha proseguito Tajani - americani, francesi, tedeschi, giapponesi, canadesi e naturalmente l’Unione europea e quindi discuteremo delle politiche di commercio internazionale e vedere quali saranno le scelte da fare per far sì che i paesi del G7 possano svolgere un ruolo importante e guardare verso il Sud del mondo».
Fiorita: “Bene il G7 del commercio internazionale a Villa, ma una sessione si tenga nel capoluogo"
"Che il G7 del Commercio Internazionale si tenga in Calabria è in sé una buona notizia. Rispettando, da calabrese e uomo delle Istituzioni, la scelta della sede a Villa San Giovanni, ritengo che l'evento possa articolarsi in modo che una delle sessioni previste si svolga nel Capoluogo di Regione. A Catanzaro ha sede la più grande Camera di Commercio della Calabria e che abbraccia tre Province, mentre da segnalare c’è l'importanza straordinaria dell'aeroporto di Lamezia Terme per il suo forte impatto sull'economia. Sono certo che il presidente Occhiuto, confrontandosi con gli organizzatori del G7, troverà il modo di coinvolgere nel programma la città capoluogo, riconoscendole il ruolo guida nella Regione.