Con la prima seduta del Consiglio comunale tenutati ieri pomeriggio nella sala consiliare di palazzo Luigi Razza si è aperta ufficialmente l'ottava legislatura comunale da quando vige l'elezione diretta del sindaco. Il neo sindaco Enzo Romeo ha fornito ai Consiglieri e ai tanti cittadini presenti le sue linee programmatiche, ma il primo cittadino non ha ancora sciolto la riserva rispetto alla figura che dovrà disciplinare la matassa del Bilancio. E' questa la principale notizia relativa alla giornata di ieri, insieme al fatto che già, come era facilmente prevedibile, si distinguono almeno due posizioni ben definite e differenti in seno all'opposizione: da un lato i consiglieri dell'area di Forza Italia (con dentro le civiche Forza Vibo e Oltre), dall'altro i consiglieri dell'area centrista che ha appoggiato la candidatura a sindaco di Francesco Muzzopappa.
Senza un confronto sulla partita dei vicepresidenti del Consiglio, maggioranza e opposizione hanno fatto valere i propri numeri durante le prime tre votazioni (nella quale serviva la maggioranza dei 2/3) per eleggere il nuovo presidente del civico consesso, il dem Antonio Iannello.
Il capogruppo del Pd Francesco Colelli ha rimarcato come ora si dovrà ripartire con forza "dopo 15 anni di malgoverno della città a guida centrodestra", mentre Francesco Muzzoppappa, capogruppo di Identità territoriale ha evidenziato la volontà di "fare un'opposizione costruttiva. Daremo tempo alla neonata Giunta 4-5 mesi, poi vedremo cosa saranno stati in grado di fare". Una Giunta in cui un ruolo importante lo ricoprirà il neo assessore all'Ambiente, Marco Miceli: "Non dobbiamo fare le cose di fretta. Ora in estate ci dedicheremo alla pulizia e al decespugliamento, ma serve una seria programmazione per raggiungere i risultati che la comunità europea ci impone".
Di seguito, le video interviste a Colelli, Miceli e Muzzoppappa:
Caricamento commenti
Commenta la notizia