Il quartiere che verrà. La Sambiase del futuro tra nuovi progetti e ripristino di antichi edifici, aree verdi, piazze e altri spazi pubblici.
Ieri sera, nel salone della parrocchia di San Francesco di Paola, l’amministrazione comunale ha presentato ai cittadini la progettazione di riqualificazione urbana per l’area dell’ex Comune di Sambiase con i lavori già avviati e i progetti in cantiere. Tra il pubblico il sindaco Paolo Mascaro con gli assessori della giunta, il presidente del civico consesso Giancarlo Nicotera, e diversi consiglieri comunali.
Ad illustrare il mega progetto di restyling diffuso è stato l’assessore all’Urbanistica Francesco Stella. L’incontro con i cittadini ha voluto essere «un’occasione significativa di partecipazione attiva per il futuro del territorio; un’opportunità per preziosi suggerimenti al fine di migliorare la qualità della vita unitamente alla valorizzazione di particolari zone ricche di storia o dalla straordinaria peculiarità naturalistica».
I progetti (quelli avviati e quelli che presto diventeranno cantieri), sono finanziati da fondi Pnrr (dai 20 ai 30 milioni di euro complessivi). Serviranno, ad esempio, a ridare forma e bellezza a piazza Garibaldi che sale fino alla chiesa del Carmine per cui c’è già il progetto definitivo. La nuova piazza sarà terrazzata con molto verde e con spazi fruibili per tutti, senza alcun tipo di barriera. Altri interventi già avviati riguardano la scuola di via delle Rose, la scuola dell’Infanzia “Ligea” nei pressi del complesso interparrocchiale San Benedetto, la bonifica del fiume Bagni da dove partirà un ponte per unire il lungomare di Ginepri a quello Cafarone.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia