Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, l’idea alloggi universitari a Parco Romani: il ministero avrebbe risorse inutilizzate

Parco Romani a Catanzaro

Alloggi universitari a Parco Romani? La prospettiva è al momento soltanto un’ipotesi per provare a delineare una strada di recupero del mega immobile abbandonato nel quartiere Sala, alle pendici del centro storico. Ma è una prospettiva che a Palazzo De Nobili starebbero sondando attraverso contatti con canali istituzionali.
Il possibile percorso volto a dare una vocazione almeno a una parte di quello che sarebbe dovuto diventare un centro direzionale e commerciale è ancora del tutto in fase embrionale. Ma un primo dialogo con il ministero dell’Università e della ricerca è stato fatto, al fine di valutare la possibilità di utilizzare risorse statali per recuperare la struttura e destinarla a ospitare alloggi per gli studenti universitari. Non una prospettiva buttata lì ma frutto di un ragionamento, viene evidenziato da una fonte di palazzo.
Il ministero ha delle risorse, finalizzate alla realizzazione di questa tipologia di alloggi, che in passato erano state destinate alle fondazioni universitarie. Non tutti quei soldi, però, sono stati spesi, tanto che lo stesso Mur ha avviato una ricognizione presso i vari enti locali per individuarne di interessati e in possesso di un’idea sulla quale investire. Un’occasione sulla quale l’amministrazione Fiorita ha puntato i riflettori proprio per valutarne la realizzabilità. In questo modo, è il ragionamento di fondo, si avrebbe un doppio risultato: il recupero di Parco Romani, togliendolo dal degrado ultradecennale, e l’offerta di un servizio in più agli studenti dell’università.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia