“Oggi ho presentato un’interrogazione scritta all’amministratore delegato dell’Azienda della mobilità cittadina, al direttore di Amc, al sindaco di Catanzaro, al presidente del Consiglio comunale e all’amministratore delegato della During Spa, società interinale scelta per selezionare i curricula e assumere i 15 autisti all’interno della società in house del Comune”.
Lo rende noto con un comunicato stampa il capogruppo dem Fabio Celia che ci vuole vedere chiaro sulle modalità di reclutamento dei conducenti degli autobus. “Per una questione di trasparenza richiesta e imposta nella Pubblica Amministrazione intendo avere risposte chiare e verificare se le persone scelte possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara, se hanno un’esperienza tecnica superiore rispetto ai concorrenti esclusi. Una richiesta resa necessaria dal malcontento registrato in queste ore da parte di coloro che sono stati tagliati fuori pur avendo competenze pluriventennali nel settore. E’ stato rispettato il criterio della meritocrazia nell’assunzione dei quindici autisti? C’è stata qualche possibile svista dolosa o colposa? Ci sono parenti o affini assunti? Sono domande che ho posto nella mia interrogazione, per fugare qualsiasi dubbio sulla possibilità che siano state selezionate e assunte persone meno meritorie rispetto agli estromessi. Qui non siamo di fronte a nomine politiche, ma ad un bando pubblico, che in quanto tale deve rispettare precisi criteri”.
La risposta dell'Amc
In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere Fabio Celia sull'assunzione di 15 autisti, la Governance di AMC ribadisce il proprio impegno a operare nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, meritocrazia e delle normative vigenti. La selezione dei candidati, avvenuta esclusivamente dalla società During Spa, è stata condotta seguendo criteri rigorosi e imparziali. La governance di AMC resta disponibile a fornire ogni informazione utile a garantire la massima chiarezza e a rispondere a eventuali richieste di approfondimento, confermando la propria attenzione alla correttezza delle procedure, a tutela dei propri lavoratori e dell'intera comunità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia