Catanzaro, assunzione di 15 autisti Amc: Celia chiede una verifica sulla regolarità e presenta un'interrogazione. L'Amc: Chiarezza per le procedure di assunzione
“Oggi ho presentato un’interrogazione scritta all’amministratore delegato dell’Azienda della mobilità cittadina, al direttore di Amc, al sindaco di Catanzaro, al presidente del Consiglio comunale e all’amministratore delegato della During Spa, società interinale scelta per selezionare i curricula e assumere i 15 autisti all’interno della società in house del Comune”. Lo rende noto con un comunicato stampa il capogruppo dem Fabio Celia che ci vuole vedere chiaro sulle modalità di reclutamento dei conducenti degli autobus. “Per una questione di trasparenza richiesta e imposta nella Pubblica Amministrazione intendo avere risposte chiare e verificare se le persone scelte possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara, se hanno un’esperienza tecnica superiore rispetto ai concorrenti esclusi. Una richiesta resa necessaria dal malcontento registrato in queste ore da parte di coloro che sono stati tagliati fuori pur avendo competenze pluriventennali nel settore. E’ stato rispettato il criterio della meritocrazia nell’assunzione dei quindici autisti? C’è stata qualche possibile svista dolosa o colposa? Ci sono parenti o affini assunti? Sono domande che ho posto nella mia interrogazione, per fugare qualsiasi dubbio sulla possibilità che siano state selezionate e assunte persone meno meritorie rispetto agli estromessi. Qui non siamo di fronte a nomine politiche, ma ad un bando pubblico, che in quanto tale deve rispettare precisi criteri”.
La risposta dell'Amc
In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere Fabio Celia sull'assunzione di 15 autisti, la Governance di AMC ribadisce il proprio impegno a operare nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, meritocrazia e delle normative vigenti. La selezione dei candidati, avvenuta esclusivamente dalla società During Spa, è stata condotta seguendo criteri rigorosi e imparziali. La governance di AMC resta disponibile a fornire ogni informazione utile a garantire la massima chiarezza e a rispondere a eventuali richieste di approfondimento, confermando la propria attenzione alla correttezza delle procedure, a tutela dei propri lavoratori e dell'intera comunità.
Celia all'Amc: "Le parole non bastano, attendo gli atti. Chiesta anche la verifica di parentele"
“Ho letto la risposta della governance di Amc sulla mia interrogazione in merito alla quale intendo verificare la regolarità nell’espletamento del bando di gara, attraverso cui sono stati assunti 15 autisti all’interno della Azienda di mobilità cittadina, interrogazione che ho protocollato e indirizzato, lo ribadisco, al direttore e all’amministratore delegato della partecipata, al sindaco di Catanzaro, al presidente del Consiglio comunale e alla During spa, società interinale demandata a selezionare i curricula e ad assumere gli autisti. La società in house del Comune, che nella sua replica parla anche a nome della During dichiara che la selezione dei candidati è stata condotta seguendo criteri rigorosi e imparziali. Mi sarei aspettato che la governance chiarisse solo la sua posizione e non anche quella della During, dal momento che ha dato mandato a questa società di occuparsi del concorso per i conducenti di autobus. A questo punto non so se chiedere alla Amc o alla During come mai alcuni concorrenti non sono stati invitati al colloquio. E mi riferisco ad alcune lettere inviatimi in cui mi informano della volontà di procedere ad un ricorso, perché la During di Torino non ha inviato la relativa comunicazione dei colloqui alla During di Salerno. E comunque a me le parole, sia pur autorevoli, non bastano”. E’ quanto afferma, in una nota stampa il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Fabio Celia, che dopo aver protocollato l’interrogazione con la formula dell’urgenza attende le carte richieste. “Aspetto per iscritto di avere - prosegue Celia- i curricula dei candidati per toccare con mano se nel reclutamento del personale e quindi gli assunti hanno un’esperienza tecnica e capacità superiore a quella degli esclusi. Mi sembra una richiesta più che legittima. E intendo andare fino in fondo, accertandomi nel mio ruolo istituzionale, che sia stato rispettato il criterio meritocratico in virtù delle lamentele registrate dagli ‘esclusi’. Nella mia interrogazione ho chiesto, inoltre se tra gli assunti ci sono parenti di dipendenti della Amc spa o di consiglieri comunali in carica o di ex dipendenti comunali”.