Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, in commissione tutti i nodi di Amc. Fari su assunzioni e incarichi legali

Tra le questioni principali i 15 autisti entrati in servizio tramite agenzia interinale. I consiglieri chiedono di conoscere la graduatoria finora non pubblicata In corso di predisposizione il regolamento per gli affidamenti agli avvocati

Una discussione ampia, andata avanti per circa quattro ore quella sull’Amc i cui vertici ieri si sono confrontati nella commissione Vigilanza e Controllo con i consiglieri comunali. Diversi gli argomenti sul tavolo, tutti legati ai passi compiuti dalla società partecipata di Palazzo De Nobili nell’ultimo biennio e le prossime tappe che saranno oggetto di nuovi confronti e audizioni.
Il direttore generale Luca Brancaccio - l’amministratore unico Eugenio Perrone era impegnato in alcune udienze in Tribunale - ha fornito diverse spiegazioni ai rappresentanti dell’assise cittadina. La questione trasparenza, che negli anni ha sempre rappresentato fonte di polemiche politiche e sindacali, ha caratterizzato parte dell’incontro. I componenti dell’organismo presieduto dalla consigliera Alessandra Lobello hanno infatti chiesto lumi sulle rotazioni del personale dirigenziale: stando a quanto emerso, l’azienda ha proceduto a far ruotare il personale nelle posizioni apicali di controllo, così da evitare fossilizzazioni in posizioni delicate.
Ma il dibattito principale è stato quello sulle recenti assunzioni di 15 autisti tramite agenzia interinale (la During Spa); una vicenda sulla quale nelle scorse settimane ha anche chiesto chiarimenti il consigliere Fabio Celia. In particolare aveva sollecitato risposte in merito alle convocazioni per i colloqui, che non sarebbero giunte a tutti i partecipanti alla selezione che, d’altro canto, Amc ha assicurato essere stata condotta con «rigore e imparzialità» da parte dell’agenzia. Ieri, nel corso del confronto, è emerso che alcune tra le 15 unità assunte avrebbero rapporti di parentela con dipendenti della partecipata; una questione sula quale ci saranno comunque approfondimenti.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia