Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro nella Top 10 del clima, Iemma: "Risultato di cui siamo orgogliosi, puntiamo alla vetta della classifica"

Giusi Iemma

Catanzaro conquista il nono posto nella classifica nazionale dell’Indice del Clima 2025, pubblicata dal Sole 24 Ore, e si conferma tra le prime dieci città italiane per qualità climatica.

“Un risultato di cui siamo orgogliosi – dichiara la vicesindaca Giusy Iemma– che premia le straordinarie caratteristiche naturali della nostra città e ci incoraggia a puntare con determinazione alla vetta della classifica.”

Il posizionamento riflette condizioni ambientali favorevoli: un clima mite influenzato dal mare, una qualità dell’aria eccellente grazie a vento e montagne vicine, un indice del calore ottimale e numerose giornate soleggiate.

Ma il riconoscimento non è solo merito della natura. È anche frutto di un impegno condiviso tra istituzioni e cittadini, con cui abbiamo costruito un percorso orientato alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
Come amministrazione Comunale ribadiamo il nostro impegno a proseguire e rafforzare le politiche ambientali, a puntare su mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. Come testimoniano l’adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che ci colloca tra le prime città ad averlo adottato; il percorso iniziato circa due anni fa con l’ottenimento della Bandiera Blu, che si è arricchito di progetti di educazione ambientale sviluppati in collaborazione con le scuole — come il programma Eco-Schools, che ha valso la Bandiera Verde agli istituti cittadini — e la recente adesione alla Rete Italiana delle Città Sane. Continueremo a lavorare affinché Catanzaro sia sempre più vivibile, accogliente e attrattiva per cittadini, turisti e imprese”, conclude Giusy Iemma.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia