
“Accogliamo con favore l’annuncio di un rinnovato impegno ministeriale per il Parco Archeologico e il Museo di Capo Colonna. Era ora che questo luogo simbolico della nostra storia tornasse al centro dell’agenda nazionale.”
Così Antonello Talerico, consigliere regionale, commenta le recenti dichiarazioni del Ministro Giuli, che ha preannunciato la presentazione pubblica del piano di rilancio, sottolineando la volontà di investire stabilmente in Calabria.
“Non posso che condividere lo spirito dell’iniziativa. È da tempo che sollecito attenzione per Capo Colonna, e già nei mesi scorsi avevo chiesto al Direttore Demma – con cui spero il dialogo col territorio possa diventare produttivo – di dare priorità reale al rilancio del Parco, che rappresenta una delle più grandi risorse culturali e identitarie della Calabria.”
Talerico, che da tempo segue la questione, ricorda che la valorizzazione del sito archeologico richiede interventi immediati, altrimenti continuaiamo ad impedirne sviluppo e sfruttamento turistico, quindi perdiamo economie per il territorio.
“Capo Colonna ha bisogno di risorse, personale, progettualità. Serve una gestione efficiente, una promozione turistica moderna, collegamenti migliori, apertura al territorio. Soprattutto serve continuità: non bastano le luci di un giorno, ci vuole una strategia di medio-lungo periodo.”
E conclude:
“Se davvero si vuole inaugurare una nuova stagione per la cultura calabrese, Capo Colonna può e deve esserne una delle bandiere di cui vantarsi come cittadini calabresi e meridionali. Io ci sono, come sempre, non per fare passerelle ma per vigilare e sostenere chi ha il dovere di contribuire finalmente ad un risultato reale e quindi opere vere.”
Caricamento commenti
Commenta la notizia