Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Server in tilt nell'Asp di Vibo, la denuncia: "Impossibile prenotare esami e stampare referti"

Il sindacato Nursind esprime forte preoccupazione per la "gravissima situazione che da circa nove giorni coinvolge i laboratori analisi dell’ASP di Vibo Valentia (Vibo Valentia, Serra San Bruno Tropea ed ex inam a Vibo Valentia), dove un malfunzionamento dei server ha paralizzato l'intero sistema informatico. È attualmente impossibile stampare referti, caricarli a sistema o prenotare nuovi esami, creando un effetto domino su tutte le unità operative e sull'utenza, che non riesce a ottenere risposte mediche vitali".

In questo contesto di emergenza, "i referti degli esami ematochimici vengono stampati manualmente per i singoli reparti, aggravando ulteriormente la mole di lavoro del personale sanitario e causando inevitabili ritardi e disagi".

Il personale sanitario e tecnico, in particolare quello a diretto contatto con l’esterno - si legge nella nota - si ritrova quotidianamente esposto a reazioni ostili da parte dei cittadini esasperati, spesso al limite della tollerabilità. Comprendiamo a fondo la frustrazione dell’utenza, che si vede negare servizi fondamentali. Tuttavia, non possiamo più accettare che i lavoratori vengano lasciati allo sbaraglio, privi di tutele e senza comunicazioni chiare da parte dell’Azienda".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia