Una scuola attenta ai bisogni delle famiglie meno abbienti. Cinquanta anni fa fu istituita a Catanzaro, nel quartiere di Pontepiccolo (zona nord) la Scuola dell’Infanzia San Francesco di Paola. Questo in parallelo con l’arrivo dei Padri Minimi e con l’edificazione della Parrocchia.
Nata per volontà e per la splendida intuizione di Padre Francesco Gatto, promossa e incrementata in questo mezzo secolo dai vari sacerdoti che si sono succeduti - ha detto l’attuale Parroco Padre Franco Lenti - con la collaborazione delle suore Elisabettine fondate da Elisabetta Vendramini che nel vissuto del proprio carisma, si sono poste, allora, al servizio di chi era privo di riferimenti educativi per la formazione di una coscienza e una cultura cristianamente orientata. U
na bella iniziativa, con tutti i bambini, genitori e fedeli, si è svolta nei locali della scuola alla presenza dell’arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone che ha benedetto l’inizio dell’anno scolastico e esortato “all’ impegno educativo” rivolgendo un sublime e paterno l’appello ai genitori e insegnanti “perché abbiano sempre a cuore il gusto della missione pedagogica che apre alla vita”.
Offrendosi come compagno di viaggio, ha invitato “a prendersi “cura” della scuola poiché è un compito irrinunciabile è ad essa - ha continuato - occorre guardare quale bene di tutti e di ciascuno, nella piena attuazione della libertà di educazione e di istruzione”. Non ha fatto mancare a sua presenza, il Correttore Provinciale dei Minimi Padre Francesco Trebisonda.
Fondata nel 1969, nel 2001 con Decreto Ministeriale la scuola è stata riconosciuta scuola paritaria e quindi il ruolo, il valore e la fondamentale funzione educativa, sociale e di interesse pubblico della stessa. Con la partenza delle suore nel 2005 è stata gestita totalmente dalla parrocchia e dal personale laico; nel 2006 viene incrementata con l’apertura del “ nido”.
La scuola è di proprietà della diocesi e il parroco di Santa Croce, ne è il responsabile, ad oggi P.Franco Lenti, coadiuvato dalla direttrice didattica Donatella Guarnieri. La scuola è ben inserita sul territorio e svolge una funzione educativa preziosa. E’ molto attenta ai bisogni delle famiglie meno abbienti. In questi ultimi anni si è sviluppata notevolmente ed è cresciuta in numero e qualità grazie alla dedizione, all’amore e all’impegno professionale del corpo docente e ausiliario.
Quest’anno i bambini iscritti sono ben 96 a dimostrazione della grande stima di cui gode, essi poi provengono da tutta la città Catanzaro. Essendo una scuola parrocchiale nel progetto educativo è inserito il percorso di conoscenza di Gesù e dei suoi insegnamenti, distribuito lungo il corso dell’anno liturgico con le sue feste a cui partecipano con gioia i bambini e genitori.
In questi cinquanta anni si può ben dire che circa cinquemila bambini hanno sviluppato i primi apprendimenti nella scuola San Francesco di Paola, quindi tanti volti, emozioni, genitori e amore hanno attraversato questi anni e questa scuola, uniti tutti dalla stessa passione l’educazione: dal latino "e-ducere", tirar fuori, estrarre, il meglio che c’è in ciascuno.
La finalità del percorso formativo proposto è quella di uno “spessore educativo” che non privilegi la quantità delle proposte, ma favorisca la formazione integrale del bambino. Il corpo docente, è importante imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere con gli altri, e ad essere nel contesto di una comunità educante.
Il progetto seguito è contestualizzato nella realtà e realizza la collaborazione con le famiglie nel loro insostituibile ruolo educativo. Insomma, questi primi cinquant’anni sono stati una” bella storia” e di vita come hanno cantato i bambini durante la festa.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia