Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Crucoli all'Africa per produrre cosmetici, il sogno realizzato di un ingegnere

Francesco Marasco

Fare impresa in Africa è il desiderio avverato dell’ingegnere di Torretta di Crucoli Francesco Marasco e della sua famiglia, composta dalla moglie Angela Leone e dai due bambini, Ginevra e Matteo, che da anni vivono a São Tomé e Principe, isole africane site nel golfo di Guinea, dove Marasco ha creato un’azienda cosmetica.

Marasco è tornato per le vacanze estive dai genitori che vivono nella frazione di Crucoli e ha voluto raccontare il suo progetto e ringraziare “la famiglia e São Tomé e Principe, terra integra e autentica, dove biodiversità, agricoltura e natura vivono in armonia” e dove è riuscito a produrre creme e prodotti per il viso ed il corpo dando lavoro. Un’azienda cosmetica che utilizza i prodotti coltivati in loco.

Nel giardino-laboratorio di Marasco ci sono molte piante che consento di produrre prodotti dermatologicamente testati, vegani. Cocco, cannella, cacao, avocado, ricino sono usati per estrarre oli per creare profumi e creme, per la pelle, labbra e capelli. Usate anche piante come patchouli e moringa. “Quest’ultima – dice Marasco - è adatta anche per l’alimentazione come integratore e per purificare le acque”.

Al sapone i dipendenti di Marasco aggiungono il cotone per creare creme esfolianti e il burro di cacao come lenitivo. “È un lavoro che mi porta alle mie origini, quando seguivo i nonni in campagna dove si coltivava l’ulivo e la vite e si allevava il maiale”. Fare impresa anche in luoghi lontani è il sogno realizzato di Marasco, dopo aver vinto un concorso di progettazione edile che lo ha portato in Africa nel 2012.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia