Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della consapevolezza dell'autismo: Vibo si colora di blu. Il video di "Io Autentico"

Il Municipio di Vibo Valentia

Il Comune di Vibo Valentia aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo in programma oggi venerdì 2 aprile 2021. Istituita nel 2007 dalle Nazione Unite, la Giornata ha l'obiettivo di far luce su questo tipo di neurodiversità, promuovendo la ricerca e contrastando la discriminazione e l'isolamento di cui ancora oggi sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Come atto di solidarietà e sensibilità di tutta la comunità nei confronti di un tema tanto delicato, l'Amministrazione comunale condividerà sui propri canali istituzionali - e invita i cittadini a farlo sui rispettivi canali social - una locandina in formato digitale. Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il blu, il colore eletto a livello mondiale quale simbolo dell'attenzione all'autismo. All'esterno del municipio saranno, nella mattinata odierna, collocati dei palloncini di colore blu che richiameranno all'adesione del Comune di Vibo Valentia  alla Giornata mondiale, e nella serata la fontana  della Ninfa si illuminerà di BLU.

L'Amministrazione comunale invita anche i cittadini ad esporre un elemento blu ai propri balconi, per sostenere l'iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neuro-sviluppo. Lo scopo della giornata è infatti quello di promuovere conoscenza e rendere visibile la testimonianza della condivisione su una tematica , quale è l’autismo , cosi delicata che in Italia vede coinvolte oltre 500.000 famiglie.

"L'adesione alla Giornata dimostra la vicinanza dell’amministrazione comunale alle famiglie con l’obiettivo di migliorare  i servizi sociali ed  ha lo scopo di mettere al centro una problematica molto diffusa e della quale si è alla ricerca di strumenti sempre più adatti a garantire la crescita serena delle persone affette da questo disturbo - afferma il Sindaco Maria Limardo".

Il messaggio dell'associazione di volontariato "Io Autentico"

Nella giornata della consapevolezza dell'Autismo, l'associazione di volontariato "Io Autentico" lancia il proprio manifesto attraverso un video.

Il beneficio della consapevolezza pervade una comunità, rendendola più ricca di diversità attente ed attive. Soprattutto attive. Come i tanti io presenti, complementari ed operosi che dimostrano, insieme, di rappresentare una società completa. Consapevole, appunto.

Il manifesto del 2 Aprile 2021 di io autentico odv è "per me è importante", non una semplice carrellata di foto ma un insieme di *io consapevoli, attenti, coraggiosi e convinti che la propria attività è parte concreta di un percorso di inclusione reale e concreta per tutti.

Un insieme di io sono “ruolo” e di sono io “Persona”, che non meritano solo di ricevere ma anche e soprattutto di dare e fare. Fare la propria parte, la propria attività, il proprio lavoro, il proprio ruolo, coscienti che non c’è bisogno di affetto, amore e tenerezze. Ma di rispetto per la persona e per le sue abilità e potenzialità, soprattutto da parte delle istituzioni, pur sempre rappresentate da tanti io, ma comunque assenti nel nostro percorso di vita quotidiana.
40 secondi di io autentici per il 2 Aprile 2021 di io autentico odv.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia