Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, l’inno alla Pace degli alunni dell’I.C. Don Milani-Sala

Sventola la bandiera della Pace all’Istituto Comprensivo Don Milani- Sala di Catanzaro, è questo il messaggio della Scuola e della cultura: PACE! È pace il sorriso dei nostri bambini; pace è la moltitudine dei colori impressi nei loro disegni ricchi di speranza; pace è l’incredulità di chi non può accettare nulla di diverso dall’armonia; pace è ogni pensiero espresso dai nostri piccoli-grandi studenti perché ricco di umanità.

"Bisognerebbe imparare dai bambini, guardare al futuro coi loro occhi e, certamente, anche il presente sarebbe radioso". Ne è convinta la Dirigente dell’I.C. Don Milani-Sala di Catanzaro – Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca - plaudendo all’iniziativa delle insegnanti del Plesso Samà, che hanno coinvolto gli alunni in quella che è diventata “la Giornata della Pace”.

Studenti e Docenti hanno dato il via ad un dibattito ricco di riflessioni profonde ed espresso tutta la loro creatività in attività dirette a celebrare e chiedere a gran voce la Pace: sulle foglie di un albero magico i bambini hanno scritto i loro pensieri dimostrando come proprio a loro, benché piccoli, appartenga la vera grandezza.

Ecco il grande potere della Scuola: essere sorgente di pace, costruttrice di ponti; perché nella Scuola è presente la parte migliore dell’umanità, perché in essa è presente il futuro.

"Educare -prosegue la Dirigente - vuol dire “tirare fuori”, e i nobili pensieri dei nostri bambini, non possono non volare alto, oltre le mura della nostra Scuola, per inebriare il mondo con la purezza dei loro sentimenti. Ne abbiamo tutti bisogno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia